Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog

PARIGI : MINACCIATO L’HÔTEL LAMBERT

Rischia di subire una radicale trasformazione il capolavoro dell’architettura residenziale parigina progettato da Le Vau e decorato da Le Brun sull’estremità orientale dell’Île Saint-Louis.
Se i rimaneggiamenti subiti nel corso dei secoli non ne hanno potuto alterare la distribuzione e l’autenticità strutturale, un progetto recentemente avanzato propone di imporre a questa dimora seicentesca gli standard di una moderna residenza di gran lusso e il ripristino degli esterni a un idealizzato stato originario. Il previsto frazionamento in appartamenti comporterebbe vaste demolizioni e un’eccessiva proliferazione di condotti tecnici destinati a impianti idraulici, elettrici, climatizzazione e ascensori. Lo sfruttamento intensivo del lotto richiederebbe il sacrificio di un suolo e di un sottosuolo finora intatti. È previsto anche lo smantellamento del giardino pensile, il cui muro di contenimento verrebbe aperto verso la Senna per ricavare l’accesso ai garage.
Studiosi, professionisti e appassionati francesi ed esteri invitano rispettosamente il Ministro della Cultura e il Governo francese a correggere gli aspetti di un’operazione che, nella sua formulazione attuale, ignora e deride le pratiche e le teorie prevalenti nel restauro conservativo a livello internazionale.

Retour à l'accueil
Partager cet article
Repost0
Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article